Eventi & Cultura

Carpineto Romano. Sono cominciati i Concerti al Chiostro

08/08/2006

Il 3 agosto con il Concerto d’Inaugurazione, ha preso il via la XVIII Rassegna dei Concerti al Chiostro organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpineto Romano con la direzione artistica del M° Francesco Belli.
In programma per questa edizione della Rassegna che si svolge nel seicentesco chiostro di San Pietro, musiche di Mozart, Stamitz, Beethoven, Haendel, Rossini ed altri. Protagonisti del Concerto dello scorso 3 agosto l’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “O. Respighi” di Latina.
Mercoledì 9, invece, sarà la volta dell’orchestra Latina Philharmonia che, per il quarto anno, è stata invitata a prendere parte alla Rassegna e sarà protagonista della serata insieme ai M° François Dolmetsch e Francesco Belli.
In programma il Divertimento in fa magg. K 138 di Mozart, la Suite per flauto dolce e archi di Jacob con la partecipazione solistica del M° Dolmetsch, il Concerto in sib magg. per clarinetto e orchestra di Stamitz, le cui parti da soliste saranno affidate all’eccellente clarinetto del M° Belli, l’Eine Kleine Nachtmusik in sol magg. K 525 di Mozart e la Piccola Suite di Di Girolamo.
A dirigere solisti ed orchestra il cubano Josè Maria Perez Mesa, Director General della Orquesta Sinfónica de Matanzas, Director Titular della Orquesta Sinfónica Nacional de Cuba e Direttore della Cattedra di Direzione d’orchestra presso l’Istituto Superiore d’Arte di Cuba. Il M° Perez Mesa già lo scorso anno ha potuto confrontarsi con successo con questa giovane orchestra e torna in Italia per rinnovare questa collaborazione che sarà sicuramente foriera di un nuovo successo.
Un ospite illustre per questa Rassegna di elevato livello interpretativo che, brazie alla Direzione artistica dello stesso Belli è riuscita a creare a Carpineto appuntamenti di spessore che ormai sono una tradizione consolidata in 18 anni di successi.
Anche per quest’anno la direzione artistica ha scelto un programma ricco che intende accompagnare il pubblico in un percorso musicale capace di suscitare entusiasmo ed interesse verso la musica classica.
Appuntamento quindi per il 9 agosto a Carpineto Romano con la Musica al Chiostro della Latina Philharmonia.
Ricordiamo che il Concerto avrà inizio alle ore 21.30 con ingresso libero.

Rita Bittarelli

    Tag

    Carpineto Romano

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE