Eventi & Cultura

Priverno. Proseguono i venerdì culturali

04/08/2006

Primo appuntamento del mese con la cultura e l’arte. Nell’ambito della rassegna dei Venerdì Culturali organizzata dal Comune di Priverno il 4 agosto, alle ore 18, nell’area archeologica Privernum per I racconti dell’archeologia, iniziativa della Società Cooperativa ArcheoRIVA, si affronterà il tema ‘’Bagni e svago alle terme’ con una visita guidata in loco.
Un pomeriggio agli scavi per scoprire usi, consuetudini e funzionamento delle terme romane. Ospite e relatore della serata sarà la dott.ssa Francesca Ceci, archeologa presso la direzione dei Musei Capitolini di Roma.
La serata sarà accompagnata da stand gastronomici dell’Associazione Culturale Antica Terra Volsca. Per informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico ai numeri telefonici 0773.905065/911087.
Per la serata e per agevolare i visitatori sarà messa a disposizione la navetta ‘Museobus’ che collegherà gratuitamente dalle ore 17 i vari siti museali con partenza dall’Abbazia di Fossanova.
Alle 21.00 al Castello di San Martino, all’interno del Museo per la Matematica, è previsto un Incontro interattivo per l’osservazione diretta del cielo. Esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, con l’utilizzo di telescopi, illustreranno le principali costellazioni visibili d’estate, daranno informazioni sui pianeti del Sistema Solare e sui più affascinanti spettacoli offerti dal cielo.
Alle ore 21.30, a Fossanova, Il Borgo in Musica con il complesso Acquaragia Drom e musiche delle province zingare d’Italia.
La serata, inoltre, prevede, l’esordio del Festival Rock Giovani, alle ore 21 a Parco Europa, un festival che si protrarrà fino a domenica 6 agosto.
Va ricordato, infine, che ogni venerdì dalle ore 18 alle 24 si svolgeranno delle visite didattiche ai Musei e all’ Abbazia di Fossanova e dalle ore 17 alle 20 passeggiate alla scoperta dell’area archeologica Privernum, di Priverno e di Fossanova.
I visitatori dei Musei riceveranno la card Dalla cultura ai sapori che offrirà uno sconto del 10% nei mesi di luglio e di agosto presso ristoranti ed esercizi commerciali di Priverno.

Rita Bittarelli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE