Eventi & Cultura

Cisterna. Un Palco all'Opera. Ma a Palazzo Caetani

06/07/2006

All’opera senza andare al teatro. Venerdì prossimo, 7 luglio, alle ore 21,15, a Palazzo Caetani, con ingresso gratuito, si terrà la seconda edizione di “Un palco all’opera” organizzato dall’associazione coro polifonico Nova Cantica e dal Comune di Cisterna di Latina.
La manifestazione propone una antologia delle più belle, affascinanti e famose opere del repertorio lirico.
Si va dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, al Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini, a La Traviata ed al Nabucco di Giuseppe Verdi, all’Elisir d’Amore di Gaetano Doninzetti, per finire nuovamente con Verdi ed il suo Macbeth.
Il coro Nova Cantica, fondato nel maggio 2002, è composto da 35 soci-cantori, tutti non professionisti, residenti nel comune di Cisterna di Latina, uniti dalla passione per il canto e per la musica. Le esperienze corali prendono origine da anni di servizio canoro svolto presso la Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna.
Il coro ha esordito il 22 dicembre del 2002 con il "Primo Concerto di Natale”a cui hanno fatto seguito numerosi concerti tenuti a Cisterna ed in altri luoghi della provincia di Latina. Nel mese di Aprile di quest'anno ha partecipato alla XXI Rassegna Polifonica Internazionale.
Due, per il coro, gli appuntamenti tradizionali: il "Concerto di Natale" ed il "Concerto d'Estate". Quest'ultima manifestazione, a partire dall'edizione del 2005, è dedicata Interamente a brani corali tratti da opere liriche, pertanto la manifestazione è intitolata "Un Palco all'Opera". Inoltre organizza o partecipa a manifestazioni di solidarietà. Il suo repertorio è rigorosamente costituito da musica corale polifonica e spazia dalla musica sacra alla musica operistica, fino a prevedere brani di musica polifonica contemporanea: Mozart, Bach, Vivaldi, Verdi, Mascagni, Bizet e Bernstein, per citare solo alcuni famosi compositori.
Appuntamento, dunque, con il coro Nova Cantica e l’opera lirica, venerdì 7 luglio, alle 21, a Palazzo Caetani.

Mauro Cascio

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE