Eventi & Cultura

Priverno. Fossanova, un Borgo in musica

22/06/2006

Iniziano, domani sera, 23 giugno alle 21.30, nella piazzetta del bar dei Guitti, con il gruppo Two, musiche dal mondo, i Venerdì culturali del borgo di Fossanova, curati dai commercianti del borgo ed il comune di Priverno. La direzione artistica degli eventi culturali è stata affidata a Etta Lomasto, cantante, direttrice di coro, insegnante di canto presso "L'Anfiteatro" di Latina (scuola di danza, canto, musica e recitazione), che già da tre anni si occupa anche della direzione artistica della rassegna musicale che si avvia a diventare un appuntamento sempre più importante nell'estate musicale pontina. Si inizia con il duo 'fisa&chitarra' TWO, nascono nel 1999 da un'idea di Cristiano Lui (fisarmonica e bandoneon) in coppia con Stefano Ciotola (chitarra), con un programma che spazia dal tango nuevo di Astor Piazzolla ai classici di Gardel e di M. Azzola, e dalla musica popolare alla musica celtica. Insieme, i due musicisti, provenienti ognuno da diverse esperienze musicali (jazz, rock, popolare, improvvisazione), cominciano così a proporsi in veste di duo e, talvolta, con formazione allargata a voce e violoncello, in diversi locali e manifestazioni nazionali.
Proprio in virtù del connubio di due anime artistiche così diverse, il repertorio comprende una gamma di sonorità molto eterogenea, che spazia dal tango al musette alla musica balcanica, ricavata da diversi strumenti quali la chitarra elettrica, classica, il bandoneon e la fisarmonica.
Vale la pena citare soprattutto le esibizioni al Teatro "G.D'Annunzio" di Latina, al teatro "Stanze segrete" di Roma, al "Palazzo delle Esposizioni" sempre a Roma, ai Murazzi di Torino, al "Maggio Sermonetano", ad Alghero, Genova, Maenza e in numerose rassegne culturali sul litorale laziale.
Un evento speciale per tutti coloro che desiderano passare una serata rilassante, con buona musica in un contesto, come quello di Fossanova, tra storia, arte e cultura. Sarà l'occasione anche per visitare gratuitamente, fino a mezzanotte il Museo Medievale.
Mentre venerdì 30 giugno sarà la volta di musica latino-jazz con Claudia Marss
Quartet.

Roberta Colazingari

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE