Eventi & Cultura

Cisterna. Termovalorizzatore: vertice dal Prefetto entro la Befana con il coinvolgimento di tutti gli organi istituzionali e con un incontro con i cittadini

30/12/2000

Si è tenuta ieri mattina una conferenza dei capigruppo consiliari allargata ai rappresentanti della L.A.A.C. (Libera Associazione Ambientalista Cisterna) per discutere in merito alle iniziative da intraprendere relativamente all'impianto di termovalorizzazione e biomasse che la ditta Idrocompany si appresta a realizzare nell'area industriale di Cisterna di Latina.

La convocazione urgente è stata determinata dal recente accoglimento del T.A.R. del Lazio del ricorso presentato dalla Idrocompany contro l'ordinanza sindacale di sospensione dei lavori di costruzione dell'impianto.

Alla riunione di questa mattina erano presenti il Sindaco, i Capigruppo consiliari, i rappresentanti della L.A.A.C., i legali Vinciguerra e Di Consolo incaricati dal Comune.

Ripercorse le varie tappe legali del procedimento in corso contro la realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione, ed attesa la prossima pronuncia del T.A.R. riguardo ad un secondo ricorso, quello presentato dalla L.A.A.C. contro l'Idrocompany, si è ribadita l'unitarietà d'intenti tra Amministrazione comunale e associazione dei cittadini circa il percorso legale da intraprendere.

Con decisione unanime è stato stabilito il coinvolgimento di tutti gli organi professionali industriali ed agricoli, gli organi istituzionali quali Prefetto, Regione e Provincia, per giungere quindi alla cittadinanza tutta.

È stata chiesta dal Prefetto di Latina la convocazione di una riunione da tenersi, vista l'importanza e l'urgenza dell'argomento, preferibilmente entro l'Epifania a cui invitare a partecipare l'Associazione Industriali di Latina, le organizzazioni sindacali agricole ed alimentari, i rappresentanti della Regione e Provincia, oltre alla L.A.A.C. e Comune di Cisterna.

Si terrà, invece, entro il 20 gennaio, una conferenza pubblica, molto probabilmente presso l'auditorium della scuola media Volpi, per informare e coinvolgere tutta la cittadinanza sulla questione.




Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE