Eventi & Cultura

Priverno. Un Premio Nobel in visita. Zhores Ivanovich Alferov oggi al Museo della Matematica: per molti è uno dei padri di Internet...

03/06/2006

Oggi alle ore 11,30 l’Assessore alla Semplificazione amministrativa della Regione Lazio, on. Mario Michelangeli sarà lieto di accompagnare nella visita al Museo della Matematica “Archimede” di Priverno (Latina), il Premio Nobel per la Fisica 2000, Zhores Ivanovich Alferov, considerato uno dei padri di Internet e leader mondiale nella ricerca del settore dell’energia solare.
Alferov, già da alcuni giorni a Roma, dove ha presentato anche un libro sulle sue memorie “Scienza e società”, edito da Sandro Teti, ha affrontato insieme a Michelangeli, le potenziali aree di collaborazione tra la Regione Lazio e la Federazione Russa nei settori dell' information technology, della scienza, della ricerca, delle fonti di energia rinnovabile e dell'istruzione. Proprio da questi incontri è emersa l’interessante proposta di organizzare prossimamente a Roma un “Forum tecnologico” di altissimo profilo dove riunire autorevoli scienziati e Nobel di tutto il mondo per dialogare su rilevanti temi scientifici dal risvolto anche sociale, industriale ed economico.
Il Professore, molto legato all'Italia, dove opera una filiale della “Fondazione Alferov”, della quale l’editore Sandro Teti è il Presidente italiano, da tempo afferma quanto sia importante un dialogo fra Italia e Russia, soprattutto oggi che si ha bisogno di un intervento programmatico per risolvere le questioni sull’energia e le fonti rinnovabili, questioni che non sono solo italiane o russe ma soprattutto europee; l’assessore Michelangeli concorda con questo pensiero dando la sua disponibilità all’ elaborazione di un piano di collaborazione fra i due paesi affinché si possano raggiungere presto risultati concreti in merito.

Mauro Cascio

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE