Eventi & Cultura

Cisterna. Butteri contro cow boys

01/06/2006

Celebre è la sfida dei butteri di Cisterna ai cow-boys di Buffalo Bill avvenuta l’8 marzo 1890 e vinta da Augusto Imperiali.
Oltre un secolo dopo la sfida si ripete ed il nostro ‘eroe’ questa volta si chiamerà Giuliano Rossi.
Giuliano, età 25 anni, la stessa di ‘Augustarello’ all’epoca della mitica sfida, è stato nominato membro della rappresentanza italiana della squadra di butteri che dall’1 al 4 giugno sfideranno non più solo i cowboys ma anche i cavalieri Camargue ed i vaqueros.
Terreno di ‘scontro’ non saranno più i Prati di Castello, ormai parte integrante dell’urbanizzata Capitale, ma l’ampio Parco di Villa Guglielmi, 15 ettari di bosco e pineta, a Fiumicino.
La manifestazione si chiama “Uomini a cavallo. Culture e tradizioni equestri a confronto” ed è patrocinata dal Comune di Fiumicino, dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio sotto l’egida della FITETREC-ANTE.
Più che una sfida, la manifestazione vuole proporre ad un grande pubblico un parco tematico sulla natura, sulle tradizioni e sul rapporto con gli animali. Per quattro giorni intorno al cavallo graviteranno appuntamenti culturali, sportivi, ludici e didattici. L’elemento di maggiore interesse è certamente la messa a confronto delle diverse culture, tecniche e tradizioni dei quattro paesi che rappresentano per il cavallo i principali simboli di un immaginario collettivo.
Nel corso della manifestazione si terranno esibizioni di doma vaquera dei cavalieri spagnoli, si riproporrà il mito e la cultura del vecchio west, il mondo e le imprese dei butteri, le zone palustri dei cavalieri Camargue.
I cowboys giungeranno appositamente dagli stati dell’Oregon e del Nevada, i Vaqueros dall’arida Sierra spagnola, i cavalieri della Camargue dalle aree palustri francesi, i butteri proverranno dal grossetano e dalla patria di Imperiali, Cisterna, ed uno di loro sarà Giuliano Rossi dell’Associazione Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino del presidente Bruno Pennacchio. A lui tenere alto, 116 anni dopo, l’onore dei butteri cisternesi.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE