Eventi & Cultura

Cisterna. Oggi pomeriggio seminario sull'assertività

29/04/2006

Dopo la pausa pasquale, tornano i seminari gratuiti a Palazzo Caetani organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Aspic Counseling e Cultura.
Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, un tema di assoluto interesse: “Assertività, ovvero l’arte di non dire si, quando si vorrebbe dire no”.
Il termine “assertività” viene dal verbo “asserire”, ossia affermare con convinzione le proprie opinioni. Comunicare assertivamente è…dire la verita! (Alberti, 1977); essere assertivi significa amarsi, rispettarsi, piacersi e non giudicarsi. Spesso siamo incapaci di esprimere i nostri desideri, idee e bisogni oppure incapaci a riconoscere ed esprimere i nostri sentimenti. Il risultato è che ci sentiamo usati, manipolati, gestiti dagli altri.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire, attraverso una metodologia teorico-pratica, stimoli di riflessione e strumenti pratici per l’auto-osservazione, per un comportamento assertivo nell’ambito privato e professionale.
“Credo – afferma l’Assessore Marco Mazzoli – che il concetto e l’uso della assertività nella vita di tutti i giorni sia di grande importanza. Saperne fare un giusto ed appropriato uso facilita le relazioni con i propri amici, compagni, colleghi di lavoro. Per questo, l’invito a partecipare è rivolto soprattutto ai giovani, in quanto forse loro, più di tutti, è opportuno che acquisiscano gli strumenti e conoscano gli effetti di tale strumento di comunicazione e socializzazione”.
Il seminario si terrà presso la Sala della Loggia, sita a Palazzo Caetani, e relazionerà la dottoressa Manuela Nicotra
La partecipazione ai seminari, si ricorda, è gratuita ma è gradita la prenotazione ai seguenti contatti: m.mazzoli@comune.cisterna.latina.it oppure 335.6710472.

Andrea Apruzzese

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE