Cronaca

Cori. Matteo Pozzoli rinviato a giudizio per diffamazione

06/04/2006

Il pilota Matteo Pozzoli (ex tenente colonnello dell'Aeronautica Militare) è stato rinviato a giudizio dal gip del Tribunale di Como, "per diffamazione a mezzo stampa", in merito ad alcune dichiarazioni offensive, rilasciate al quotidiano "La provincia", nei confronti della famiglia Poggiali, prossimi congiunti del compianto capitano Poggiali Maurizio deceduto nell'incidente aereo di Monte Lupone dell'8-8-97 .
E' stato rinviato a giudizio anche il giornalista Franco Tonghini, autore dell'articolo.
Il pilota Matteo Pozzoli è stato già condannato in primo grado e recentemente dalla Corte d'Appello di Roma ad 1 anno e 6 mesi, "per omicidio colposo e disastro aereo colposo" in relazione alla tragedia aerea di Monte Lupone.
Il Tribunale di Latina ha recentemente condannato il pilota (sia in primo grado che in appello) anche "per ingiuria" nei confronti del padre della vittima.
La famiglia Poggiali, rappresentata dall'avv.Luigi Di Mambro, rappresenta che appare sconcertante come l'Aeronautica militare selezioni il proprio personale, nonchè come abbia potuto promuovere il pilota Pozzoli ben due volte, da capitano a Maggiore e poi a Tenente Colonnello, nel corso dei processi in corso a suo carico per omicidio colposo e disastro aereo.

Rammentiamo che si sta svolgendo, presso il Tribunale di Roma, il processo, per il reato di “interruzione di pubblico servizio” , ai responsabili del Soccorso Aereo di Ciampino nei confronti di ufficiali e sottufficiali dell’Aeronautica Militare: il comandante Bagnati Renato, Manduzio Riccardo, Florissi Marco e Cappellano Maurizio, perché, l'8-8-97 “ in qualità di ufficiali in servizio presso l’RSC di Ciampino, in concorso tra loro decidevano di interrompere al crepuscolo le ricerche del volo oggetto della missione 933 dell’AMI di Pratica di Mare, disperso fin dalla tarda mattinata”.
L'aereo fu poi trovato il giorno dopo, trascorse 24 ore, per caso, da una famiglia in gita su Monte Lupone, ma nel frattempo il capitano Poggiali era deceduto nella vana attesa dei soccorsi.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cori

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE