Eventi & Cultura

Cisterna. Al via la settimana della ricerca scientifica

14/03/2006

Cisterna, il prossimo 15 marzo, parteciperà alle iniziative indette per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Istituzione “Conoscere”, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma ed il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, organizzano per mercoledì prossimo, alle ore 17,00 presso i locali della sede universitaria di Palazzo Caetani, una tavola rotonda sul tema “La mobilità sostenibile: soluzioni tecnologiche e trasferimento culturale verso il territorio”.
Presiederà l’incontro Ezio Santini, professore ordinario dell’università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Interverranno, per l’Istituzione “Conoscere”, i professori Francesco dell’Isola, Dionisio del Vescovo, Fabio Massimo Frattale Mascioli, il responsabile del Laboratorio “Circuiti e Algoritmi per la Meccatronica” del DIEE dell’Università degli Studi di Cagliari, prof. Antonino Serri.
Il dibattito sarà aperto verso i contributi dei rappresentanti dell’amministrazione e dell’imprenditoria locale oltre che della cittadinanza interessata all’iniziativa scientifica e alle attività di ricerca del Laboratorio di materiali e strutture intelligenti.
Parallelamente alla tavola rotonda si terranno varie iniziative, come dimostrazioni scientifiche e sperimentazioni nei vari ambiti delle potenziali attività del Laboratorio di materiali e strutture intelligenti.
“Scopo della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - spiega il Segretario del Comitato tecnico scientifico dell’istituzione Conoscere Quirino Mancini - è di mobilitare tutte le competenze e le energie per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica. In particolare, la Settimana stimola l'apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l'universo della società civile, in prima fila il mondo della scuola, da un lato, e l'articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.), dall'altro. La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica mira in modo del tutto particolare a favorire la partecipazione dei giovani in età scolare alle iniziative in programma”.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE