Cronaca

Ventotene. Pannelli solari al mirtillo. Al via eco progetto "isola ad emissioni zero". La proposta è stata di Angelo Bonelli (Verdi)...

16/02/2006

Sarà Ventotene a sperimentare l’innovativo progetto “Isola ad emissioni zero” approvato dalla Giunta Regionale del Lazio, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Angelo Bonelli. Un progetto destinato a produrre energia eliminando le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e riducendo progressivamente le emissioni legate all’uso di combustibili fossili.

Chiusura al traffico veicolare, car-sharing ecologico, trasporto delle merci con mezzi elettrici, piano energetico sostenibile, programma di educazione ambientale, applicazione del solare termico, illuminazione pubblica a basso consumo (programma Greenlight), realizzazione di tettoie e banchine portuali fotovoltaiche. Sono queste alcune delle misure previste dall’innovativo progetto che ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e che potrà essere “esportato” anche in altri contesti regionali.

“Per la prima volta in Europa – ha spiegato il Presidente della Giunta Regionale del Lazio, Piero Marrazzo – si utilizzeranno pannelli fotovoltaici a celle organiche. Si tratta di un progetto innovativo al quale sta lavorando un team di ricercatori dell’Università Tor Vergata di Roma”. La sostituzione dei tradizionali pannelli in silicio – la cui resa risulta essere ancora competitiva – con pannelli organici derivati dal mirtillo, permetterà un considerevole abbattimento dei costi.

Il piano prevede, inoltre, la realizzazione di una pensilina fotovoltaica di copertura dell'area del porto, dove si effettuerà l'accoglienza delle persone che scendono dal traghetto. “Questa copertura – ha spiegato l’Assessore Bonelli – assolve contemporaneamente al ruolo di produzione di energia elettrica, alimentazione di distributori sostenibili e di accoglienza ai viaggiatori”.

Gli interventi saranno definiti da un gruppo composto da esperti di diversa estrazione e saranno condivisi, attraverso forme di partecipazione, dalle istituzioni locali e dai residenti.

Mauro Cascio

    Tag

    Ventotene

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE