Eventi & Cultura

Cisterna. Torna la Corsa all'anello e la sfilata dei butteri

17/08/2005


Tuffo nel passato domani, mercoledì 17 agosto, a Cisterna di Latina. Nell'ambito della rassegna "Cisterna Estate", torna la tradizionale corsa all'anello con sfilata dei butteri in costume.
A partire dalle ore 18, nel tratto centrale di Corso della Repubblica, di fronte al vecchio palazzo municipale, l'Associazione Cavalcanti Cisternesi "Mariano Molinari" darà vita ad una suggestiva sfilata a cavallo con in sella butteri vestiti nel tradizionale e caratteristico abbigliamento con gilet di velluto, stivali e cappello.
Dopo la sfilata, si terrà la consueta corsa all'anello. La competizione consiste nel centrare, con una lunga asta di legno e con il buttero in sella al cavallo lanciato in corsa, quanti più volte l'anello sospeso in aria da una sbarra di ferro e posto al centro di Corso della Repubblica. L'appuntamento è attesissimo dai butteri cisternesi che vivono intensamente la competizione, così come è tanto il tifo che infiamma il numeroso pubblico che ogni volta interviene. "Insieme alla merca - spiega l'Assessore alle attività equestri Alberto Filippi - la corsa all'anello fa parte della storica tradizione del buttero. I butteri, di cui Cisterna un tempo ne era la patria, dopo il duro lavoro di governo delle mandrie ed a contatto diretto con la palude e la malaria, nei momenti di svago erano soliti sfidarsi in vari giochi di abilità, come la doma di un puledro o la corsa all'anello. Questo era tra gli appuntamenti che maggiormente accendevano gli animi sia di chi gareggiava che del pubblico".
Alle ore 21,15 in Piazza 19 Marzo si terrà lo spettacolo musicale con i "Maracaibo" e l'esibizione di videodance dell'A.S. "Body Evolution".
I "Maracaibo", band formata da Antonello Pomponi (pianoforte), Brenda Landi (voce) e Roberto Lo Conte (fisarmonica), nascono nell'estate del 2000. Nel 2002 pubblicano il primo singolo "Forte dentro me" e all'"Oscar della musica italiana" si piazzano tra i primi cinque gruppi italiani emergenti. Nel 2003 conquistano il primo posto al "12° trofeo Città di Roma" e al "Gran Premio della canzone italiana". Nel 2004 incidono il cd "Tu mi piaci" e nell'aprile scorso hanno rappresentato l'Italia nella Fiera Internazionale del Turismo T.N.T. svoltasi a Bucarest in Romania per poi essere ospiti della TVR1, la televisione di Stato rumena.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE