Eventi & Cultura

Prossedi. Una festa al giorno...

06/08/2005

Dall'ultima settimana di Luglio Prossedi è sinonimo di Festa. Ogni sera viene proposto dal cinematografo, alle serate musicali, a degustazioni di prodotti vari che si alterneranno in P.zza Umberto I fino ai primi di settembre, precisamente il 3 con la sagra della Capra, alla I Festa del Cacciatore.
Una delle più impegnative si terrà proprio Domenica 7 Agosto con il I Percorso Enogastronomico all'interno del centro storico: novità questa per Prossedi perchè, nella maggior parte delle circostanze si è preferito usare, per manifestazioni estive e non, la bella Piazza Umberto I che funge proprio da porta principale per il paese. Il centro storico è stato preferito dalle associazioni che partecipano a tale evento soprattutto per dare la possibilità al turista di apprezzare, tra un piatto di "tagliarini" coi fagioli, minestre di pane, fagioli cotti alla "pignata", bruschette, marzolline e altre bontà tipiche del nostro piccolo centro lepino, le bellezze architettoniche e naturali che Prossedi serba e che tiene spesso nascosto. Questi angoli servono da cornice anche per varie rappresentazioni teatrali suggestive come quella del 12 Agosto: Donne allo Specchio e quella offertaci dalla compagnia Duodurante co n i Canti Popolari il 17 Agosto.
A parte poi le serate musicali varie, come quella del 13 Agosto in cui sarà presente il cantante Dino, la seconda edizione della "Passeggiata sotto le stelle" sta diventando occasione per i Prossedani e non di apprezzare anche un angolo di naturalità che è l'altopiano del paese, a circa 300 metri d'altezza, già risaltato in modo encomiabile la settimana scorsa dalla 3 giorni offerta dai cacciatori. Anche in questa circostanza si apprezzeranno piatti tipici, accompagnati da buon vino e da una gustosissima spaghettata.
Dalla metà di Agosto in poi ci sarà anche la seconda edizione del Torneo di Beach Volley e la prima di Beach Soccer proprio in piazza Umberto I in cui bambini giovani e adulti si alterneranno sulla sabbia per un divertimento puro ed emozionante.

Andrea Apruzzese

    Tag

    Prossedi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE