Eventi & Cultura

Cisterna. Corso pedonale per tutto agosto

02/08/2005

Entra nel vivo la stagione estiva a Cisterna di Latina.
La pedonalizzazione di Corso della Repubblica nelle serate dei week end di luglio è stato un successo di pubblico. Ora, con l’infittirsi degli eventi, tra cui spiccano i grandi concerti di Syria e Francesco Renga, di Cisterna Estate 2005, per tutto il mese di agosto, le famiglie di Cisterna e dei comuni limitrofi potranno serenamente godere di tutti gli spettacoli, gratuiti, di ampi spazi arredati da panchine e fioriere senza il timore del traffico veicolare e senza lo smog.
Da stasera, infatti, il Corso della Repubblica sarà pedonale anche dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle 23 nel tratto compreso tra Piazza Cesare Battisti fino a Largo Silvio Pellico. In questo modo, dunque, tutte le sere dalle 20 alle 23 ed il venerdì, sabato e domenica fino alle ore 24, bambini, genitori e ragazzi potranno tranquillamente incontrarsi e passeggiare lungo il centro cittadino.
"La fase sperimentale – spiega il Comandante della Polizia Municipale, Luciano Buongiorno – è stata pienamente superata con successo. Il pubblico ha dimostrato di gradire l’iniziativa e si contano diverse presenze provenienti anche da oltre il confine comunale. Attraverso un adeguato posizionamento della segnaletica e la presenza di agenti di polizia municipale, la viabilità non ha riscontrato particolari problemi o disagi. A maggior ragione, quindi, non se ne dovrebbero prevedere durante le sere dei giorni feriali, in quanto la pedonalizzazione parte dopo la chiusura delle attività commerciali ed il flusso veicolare locale è minore rispetto ai fine settimana".
La pedonalizzazione del Corso, inoltre, comporta anche una maggiore vigilanza del centro urbano almeno durante le prime ore notturne.
"Personale della Polizia Municipale – continua Buongiorno – presterà servizio ogni sera. Ciò richiederà un importante impegno da parte degli agenti ma di contro garantirà una maggiore vigilanza degli spazi cittadini. Intanto si eviterà l’incivile uso di parcheggiare le auto sopra i marciapiedi oltre ai tanti atti vandalici di cui la città è vittima specie in estate, almeno finché saremo in servizio".

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE