Eventi & Cultura

Cisterna. Weekend con i cortometraggi

29/07/2005


Non corto ma mediometraggi, protagonisti questo fine settimana per Cisterna Estate 2005.
L'associazione "Scuola e Cinema 2000" nel corso dell'anno accademico appena concluso ha coinvolto circa 150 ragazzi di diversi comuni della provincia di Latina e di quella romana introducendoli nel fantastico mondo di celluloide.
Dall'idea, alla scrittura del copione e sceneggiatura, alla recitazione, alla regia, al montaggio audio e video, insomma tutto è stato realizzato dai ragazzi. Il risultato? Eccezionale!
"Sono molto soddisfatto di quanto è stato prodotto in così poco tempo e da ragazzi certamente molto volenterosi ma alla loro prima esperienza cinematografica - ha commentato Marco Marcelli, Presidente dell'Associazione "Scuola e Cinema 2000" e docente dei corsi."
Come detto, quindi, sabato e domenica, in Piazza 19 Marzo con ingresso gratuito vedremo non cortometraggi ma mediometraggi, vale a dire elaborazioni cinematografiche più complesse delle durata di 30 / 35 minuti ciascuno, una sorta di telefilm.
Ma ci sarà anche un lungometraggio, un vero e proprio film, della durata di poco oltre un'ora, realizzato dal gruppo di Bassiano e dal titolo "Chapeau", il cappello. Sarà proprio il gruppo di Bassiano a dare il via, sabato alle ore 21,15 al Festival del Cortometraggio. Seguiranno, nell'ordine, i gruppi di Marino con "Scacco matto", della Scuola Darby di Cisterna con "Una vita da salvare", di Mentana con "Non si può mai sapere". Domenica sera, invece, verranno proiettate sul maxischermo le opere dei gruppi di Nemi con "Nemus, il segreto del tempio", di Priverno con "Ad un passo dal cuore", di Pomezia con "Amicizie pericolose" e chiuderà la rassegna il gruppo di Palombara Sabina con il mediometraggio "Eredità nascosta".
L'iniziativa gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, dell'ANICA, della Provincia di Roma, dei Comuni di Roma, Latina e di Cisterna che ospita per il sesto anno consecutivo il Festival del Cortometraggio.
Al termine delle proiezioni, una giuria di esperti, decreterà il mediometraggio migliore. In attesa di alcune conferme, possiamo già annunciare la partecipazione di Enio Drovandi, il comico cabarettista di tanti film della commedia italiana come Sapore di Mare, Rimini Rimini, la fortunata serie di telefilm "I ragazzi della III C" ed attualmente indossa i panni del pastore negli spot televisivi del gestore di telefonia mobile affianco a Simona Ventura, Claudio Amendola e le sue due figlie.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE