Eventi & Cultura
Cisterna. Oltre i confini della solidarietà
29/04/2005
L'Associazione Umanitaria Oltre i Confini onlus di Cisterna di Latina da oltre 15 anni si reca in terra africana per portare la solidarietà di molti benefattori. Il contatto diretto con il popolo guineano rende reale e tangibile il grande valore del sentirsi fratelli oltre i confini oltre il colore della pelle I componenti dell'associazione, hanno il cuore pieno di ardore e gli occhi pieni di luce quando raccontano delle loro esperienze vissute sulla magnifica terra rossa della Guinea Bissau, ed hanno la voce commossa quando parlano dei 480 bambini e bambine adottati a distanza. Sono felici quando, nei loro viaggi, li vedono cresce, studiare, avere un luogo dove incontrare i loro coetanei. Ma da ogni viaggio tornano con una nuova idea con un nuovo progetto, perché c'è ancora molto da fare la costruzione di una Scuola, la realizzazione di un piccolo Ospedale per accogliere i bambini malnutriti, il sostentamento della Casa dello Studente e l'aiuto alle famiglie per realizzare una casa sono i progetti verso cui l'associazione Oltre i Confini onlus cammina e poi l'aiuto costante alle Missionarie A.S.C. che quotidianamente sono chiamate a sostenere moralmente e fisicamente i più poveri dei poveri.
Gli associati, dal loro ultimo viaggio, hanno voluto riportare delle foto particolari, fatte da un artista, Giulio Molfese, che con la sua dote migliore, quella del saper cogliere le immagini, ha dato una nuova luce alla Guinea Bissau, per testimoniare la loro vita e la loro speranza per un mondo migliore e più vivibile per tutti.
Il reportage fotografico si è trasformato in una suggestiva mostra itinerante per l'Italia. La sua inaugurazione è avvenuta lo scorso 12 marzo alla Regia di Caserta ed ora arriva anche a Cisterna di Latina. La mostra fotografica dal titolo "Tira postal", che dal criolo portoghese letteralmente significa "Fammi una foto", si compone di fotografie in bianco e nero ed un video che documentano la vita in Guinea Bissau. E' un'iniziativa a favore di una nazione che ha un indice di sviluppo umano tra i più bassi del mondo e dove l'80% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno.
Sarà possibile visitare la Mostra Fotografica "TIRA POSTAL" dal 29 aprile al 8 maggio 2005 presso lo storico Palazzo Caetani di Cisterna di Latina tutti i giorni dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.
Per informazioni sulla mostra fotografica e sull'attività dell'associazione "Oltre i Confini Onlus" è possibile contattare 06/96881603 - email: a.murri@free.panservice.it - sito internet: www.oltreiconfinionlus.it