Eventi & Cultura

Cisterna. Carturan in Spagna con l'orchestra della Volpi

28/04/2005

Cisterna ha preso parte ai grandi festeggiamenti svolti a Punta Umbria (Spagna) per il 42° anniversario dalla sua istituzione come comune indipendente.
Conclusa la IX Festa de la Marasco, Punta Umbria, ha celebrato martedì 26 aprile il XLII anniversario "de la segreagacion”"dal comune di Cartata.
Ha preso parte alle celebrazioni ufficiali anche la delegazione di Cisterna di Latina capeggiata dal Sindaco Mauro Carturan che ha, per la prima volta nella storia del comune spagnolo, copresieduto, insieme a Francisco Moreno, la seduta di Consiglio Comunale.
«Quando facciamo politica – ha detto Carturan nel suo intervento in Consiglio - pensiamo di essere al centro del mondo. Siamo invece una piccola parte del mondo ma se operiamo bene possiamo diventare una grande cosa. La libertà, la pace e la prosperità dei popoli non hanno colore politico, non hanno divisione, non hanno appartenenza. Sono di tutti. E noi, nel nostro piccolo, dobbiamo lavorare per questo».
Nell’ambito delle celebrazioni si è tenuta la consegna del "Distinciones 26 de Abril", una sorta di "Premio Cisterna" che viene assegnato ogni anno alla data del 26 aprile a personaggi ed enti meritevoli.
Il Sindaco Carturan unitamente al Sindaco di Punta Umbria, Josè Carlos Hernandez Cansino, hanno consegnato il prestigioso riconoscimento al posto di Guardia Civile di Punta Umbria, al docente universitario di diritto amministrativo ed ex ministro del governo Manuel Clavero Arevalo, alla prima e finora unica sindaco donna di Punta Umbria, Josefa Perez Lopez e alla Congregazione delle suore della Santa Croce.
Successivamente la cerimonia si è trasferita all’esterno del palazzo municipale, nella Plaza de la Constitucion, dove è stata inaugurata una grande fontana e si è proceduto all’alzabandiera delle insegne della Spagna, di Punta Umbria, dell’Italia e del Comune di Cisterna di Latina accompagnata dall’esecuzione degli inni nazionali spagnolo e italiano interpretati dalla banda musicale di Punta Umbria.
Nel pomeriggio, intorno alle 19, i giovani musicisti dell’Orchestra della Scuola Media Volpi sono stati protagonisti di un’applaudita esibizione, insieme alla Banda della Scuola Municipale di Musica di Punta Umbria, in occasione dell’inaugurazione del Parco della Vergine del Carmen, un parco di nuova realizzazione e dedicato all’infanzia con un’ampia area giochi attrezzata.
Oltre 600 persone erano presenti al concerto musicale dei trentasei giovani musicisti cisternesi ai quali, lo scorso novembre in occasione della visita della delegazione spagnola a Cisterna, il Sindaco Carturan aveva promesso l’esibizione a Punta Umbria questa primavera. Si avvicinano così al centinaio i giovani musicisti o studenti cisternesi ai quali Carturan ha dato l’opportunità di visitare paesi e culture diversi nell’ambito degli scambi culturali esteri.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE