Eventi & Cultura

Cisterna. Un corso gratuito di Archeologia

14/03/2005

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cisterna di Latina ha organizzato un corso gratuito di archeologia. Le adesioni termineranno il 30 marzo prossimo ed i modelli per l'iscrizione possono essere ritirati e riconsegnati presso la Biblioteca Comunale (Palazzo Caetani) oppure scaricati dal sito www.comune.cisterna.latina.it – sezione "modelli e domande" e riconsegnati sempre in Biblioteca..
Il corso, riservato a tutti i cittadini di Cisterna di Latina, sarà tenuto dalla Dott.ssa Michela Nocita e consiste in cinque incontri teorici che si terranno presso il Palazzo dei Servizi (Sala delle Statue) a partire dal 30 Marzo 2005, dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
"Nel corso degli incontri – spiega il consigliere delegato alla Cultura, ing.Quirino Mancini - si tratterà dei mezzi e fini di una scienza moderna applicata al mondo antico; stili di vita e testimonianze dell'uomo greco e dell'uomo romano; il sistema viario romano in Italia, ovvero i piaceri e i pericoli per i viaggiatori del passato; l'arte della cucina e la raffinatezza del convivio da Fiatone a Tiberio; vivere alla greca per essere Romani: edilizia romana privata e
pubblica nel primo impero; merci, schiavi e traffici mediterranei: il commercio dei Greci e dei Romani".
Sono previste anche cinque escursioni che si terranno nelle mattinate di sabato presso il museo nazionale romano di Palazzo Massimo (9 aprile); presso località S. Valentino e museo di Cori (23 aprile); presso la grotta di Tiberio e museo di Sperlonga (7 maggio); presso la Domus Aurea e il Foro di Traiano (21 maggio); presso Osta antica (4 giugno). L'iscrizione al corso è gratuita ed i partecipanti dovranno provvedere al viaggio ed al biglietto di ingresso nei siti dove è programmata la visita. Per motivi logistici il numero degli iscritti al corso non potrà superare le 30 unità.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE