Eventi & Cultura

Prossedi. StoricaMente, la mostra

14/08/2004

StoricaMente è il titolo della mostra storico-fotografica organizzata dall’Associazione Amo Prossedi che verrà inaugurata oggi presso la Chiesetta di San Gaetano in P.zza Umberto I a Prossedi.
Storia e ricordi sono il tema portante dell’iniziativa culturale di "Amo Prossedi", un percorso di foto commentato da cenni storici. Gli ideatori hanno voluto dare una connotazione storica all’esposizione accompagnando le foto, sia recenti che datate, notizie storiche su Prossedi e gli episodi che ne hanno caratterizzato la storia.

Oltre alle foto esposte, ci sarà una proiezione di diapositive con commento storico.

Tra gli inediti, sono esposte foto dei quadri di Francesco Fasolilli realizzati a Prossedi nel 1768 e nel 1769 ed ora presenti a Camerano in provincia di Ancona. Poi, il prospetto e la pianta del primo progetto della Chiesa di Sant’Agata, mai realizzato per l’alto costo.

Una parte della mostra è dedicata al brigantaggio. Prossedi è infatti la patria di due dei più sanguinari briganti della zona: Giuseppe De Cesaris ed Antonio Vittori. Oltre a riportare copie degli editti contro il brigantaggio, è stato allestito un manichino con la tenuta da brigante.
Foto, testi e diapositive di Raoul De Michelis. Foto storiche tratte dall’archivio di Luciano Nardacci.

La mostra sarà aperta dal 14 al 26 agosto e si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali che l’Associazione "Amo Prossedi" intende organizzare nel paese lepino.

Rita Bittarelli

    Tag

    Prossedi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE