Cronaca

Fondi. I candidati del Consiglio dei Ragazzi

18/12/2003

Nella splendida giornata di sole di ieri, nell’ambito della seduta della massima assise consiliare cittadina, convocata dal Presidente Giorgio Fiore in seduta straordinaria, sono stati presentati i candidati a Sindaco e a consiglieri dell’istituendo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, la cui elezione avrà luogo il prossimo 26 gennaio 2004.

Il Palazzetto dello Sport, luogo di questa adunanza particolare, era animato da circa 2.200 alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari, nonché di quelli delle prime, seconde e terze medie inferiori.

Con la solenne musica dell’Inno di Mameli è stato dato inizio ai lavori consiliari e a tutta la manifestazione connessa.
Il clima ed il tepore natalizio contribuivano a rendere più toccante l’intero scenario, nel quale si innestava per prima la relazione sulla Pace, argomento oggetto dell’Ordine del Giorno, tenuta da Maria Luigia Marino, Preside dell’Istituto di Istruzione Superiore – Fondi Liceo Classico e Tecnico.

Il Consiglio Comunale, dopo gli interventi e le riflessioni del Sindaco Luigi Parisella e del Presidente Giorgio Fiore, votava all’unanimità la significativa relazione della Preside Marino, la cui condivisione veniva contrassegnata più volte dagli applausi dei presenti.

Era poi la volta dei giovani candidati a Sindaco, che illustravano succintamente le loro linee programmatiche, così come facevano gli aspiranti alla carica di consigliere, nell’esplicitare il motto programmatico caratterizzante le rispettive liste di candidati.

I canti e le note musicali di un noto gruppo Gospel & Spirituals, hanno mirabilmente coinvolto i ragazzi e tutti i presenti in una dimensione consona ai valori e allo spirito che la ricorrenza natalizia evoca.

La valenza di questa iniziativa – afferma il Presidente Giorgio Fiore – è emersa evidente dall’interesse e dall’entusiasmo espressi dal mondo scolastico di Fondi sin dai primi contatti e riunioni avute tra gli amministratori comunali, i dirigenti e gli insegnanti.
Efficace e significativa sottolinea il Presidente Giorgio Fiore - è stata l’opera incessante e l’impegno proficuo profusi dal capo-gruppo consiliare di Forza Italia prof. Lucio Biasillo, la cui esperienza nel mondo scolastico ha contribuito al positivo risultato finora raggiunto.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE