Cronaca

Fondi. Complesso a San Domenico, ci sono i fondi della Regione

01/12/2003


La Regione Lazio ha stanziato 750 mila euro per la realizzazione di un Centro regionale di Educazione ed Informazione ambientale del mare nel complesso di san Domenico a Fondi.
Il Centro svolgerà le proprie attività in collaborazione con strutture universitarie, con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa Lazio, con gli Enti di Gestione delle Aree Naturali Protette e con le istituzioni locali.
«Il Centro costituirà un sito permanente di didattica, ricerca scientifica ed alta formazione sull’ambiente marino e litoraneo – fa sapere il presidente del Consiglio regionale del Lazio Claudio Fazzone, che ha voluto tale intervento – ai 750 mila euro se ne aggiungeranno altri 2,5 milioni (circa 5 miliardi) nel prossimo 2004».
Il Centro che si realizzerà a Fondi, costituisce un progetto pilota di rilevanza regionale, soprattutto per diffondere metodologie ed informazioni per una corretta gestione della “risorsa mare” e più in generale per promuovere lo sviluppo sostenibile del litorale.
Nel darne notizia, il presidente Claudio Fazzone, fa evidenziare che l’atto è il frutto di un lavoro di squadra con la Giunta regionale ed in particolare con il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, il quale: “mostra sensibilità per le aspettative di tutto il territorio della Provincia di Latina – sottolinea Fazzone – riconoscendone la vocazione e l’importanza che riveste nel quadro regionale, nazionale ed europeo”.
Il Centro regionale di Educazione ed Informazione ambientale del mare nel complesso di San Domenico di Fondi, contribuirà alla rivalutazione in atto del centro storico della città e si inserisce nelle numerose iniziative che anche a livello locale si stanno realizzando per riportare all’antico splendore un “gioiello” di storia, cultura e arte.
Il complesso di San Domenico, di proprietà pubblica, è costituito dalla chiesa e dal convento, che sin dal XVII secolo è stato trasformato in ospedale della città dall’ordine dei Frati Spedalieri di San Giovannei di Dio, presenti a Fondi dal 1629 al 1870 circa.
Del vecchio complesso monastico rimangono ancora testimonianze: il chiostro con la parte centrale rialzata, il porticato con la volta a crociera con colonne ottagonali e rotonde, la finestra e il portale dell’ex sala capitolare che richiamano l’arte “fiabesca” e l’annessa chiesa.
Sul complesso si è interventi ripetutamente, soprattutto negli ultimi decenni, per rendere sempre più funzionale l’Ospedale Generale di zona San Giovanni di Dio, oggi dimesso.
Trattandosi di un complesso di particolare rilevanza e pregio storico-architettonico, vista la necessità di trasformazione di alcuni ambienti per meglio adattarli alle esigenze a cui sono destinati, e di eliminazione delle numerose superfetazioni presenti nel complesso che hanno in parte mascherato la struttura originaria dello stesso, il progetto prevede interventi di consolidamento statico delle strutture principali e la realizzazione delle nuove coperture, nell’ottica del restauro e risanamento conservativo.
In fase di primo utilizzo della struttura, quale centro regionale di Educazione ed Informazione ambientale del mare, verranno stipulati accordi e collaborazioni con organismi di ricerca universitari con i quali si organizzeranno una serie di moduli didattici, stage di conoscenza ed approfondimento dei temi afferenti l’ambiente marino e l’educazione ambientale del mare, rivolti a studenti di ogni ordine e grado, ad adulti e ad operatori del settore.
«L’approvazione della delibera di Giunta regionale – fa notare il presidente Claudio Fazzone – dimostra che la Regione Lazio è orientata verso il futuro e, il lavoro svolto insieme al presidente della Giunta Francesco Storace, colloca la Provincia di Latina e la Regione Lazio, tra le prime in campo europeo ne è prova il riconoscimento ed il premio di 34 milioni di euro stanziati per il Lazio dalla UE per l’aver dimostrato di sapere utilizzare i fondi comunitari».

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE