Cronaca

Campagna antincendi

05/07/2000

Gli Assessori provinciali Alessandro Maracchioni (Lavori Pubblici) e Enrico Tiero (Protezione Civile) hanno disposto una serie di misure atte a prevenire il rischio di incendi boschivi.
L'iniziativa degli amministratori provinciali avrà validità fino al 15 settembre.
Nel periodo di massima pericolosità per rischio di incendi boschivi sarà vietato "nelle zone boscate ed in tutti i terreni condotti a coltura agraria, pascoli o incolti, compiere azioni che possano arrecare pericolo mediato o immediato di incendio".
Per tutte le operazioni di abbruciamento connesse alla gestione colturale ed economica dei fondi destinati alla produzione agricola, si invita a prendere contatti preventivi con il Comando della Stazione del Corpo Forestale competente per territorio, per le opportune informazioni, autorizzazioni e modalità di intervento.
I possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e incolti dovranno adoperarsi in ogni modo al fine di evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi.
In tal senso sono stati prescritti i seguenti interventi preventivi:
1) Perimetrazione con solchi d'aratro per una fascia di almeno 5 metri (o 10 se adiacenti linee ferroviarie) e sgombero dai covoni di grano e/o altro materiale combustibile, di terreni su cui si trovano stoppie e/o altro materiale vegetale erbaceo ed arbustivo facilmente infiammabile e che siano confinanti con boschi e/o vie di transito, terreni coltivati a cereali dopo il raccolto, terreni incolti.
2) Ripulitura dalla vegetazione erbacea e/o arbustiva (fatta eccezione per le specie protette) delle aree boscate confinanti con strade ed altre vie di transito per una profondità di almeno 5 metri.
3) Graduale conversione a fustaia della porzione perimetrale dei boschi cedui confinanti con strade per una fascia di almeno 10 / 20 metri di profondità, in quanto la forma di governo a fustaia diminuisce il rischio di propagazione di incendi rispetto ai boschi governati a ceduo.

Mauro Cascio


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE