Economia

Debutta online laziolavoro. E la ricerca diventa più facile

17/10/2000

Da alcuni giorni è in rete il sito www.laziolavoro.it, realizzato e gestito dalla cooperativa "Network" a r.l. Attraverso Internet la ricerca del lavoro diventa più facile, più semplice e meno faticosa. Anche stando a casa, con un personal computer collegato alla rete, è possibile trovare un lavoro che soddisfi le proprie aspettative, evitando lunghe fila al Collocamento e deludenti spedizioni di curricula ad aziende, alla ricerca di un invito per un colloquio di selezione che non arriva mai.
Già ora il 30% di coloro che navigano su Internet sta cercando lavoro. In rete, secondo uno studio della società di ricerca specializzata Forrester Research, circolano già 5 milioni di curricula. Tra due anni saranno 16 milioni.
Laziolavoro offre ai giovani, a chi è senza lavoro o vuole cambiarlo, un'opportunità in più per far conoscere le loro capacità e le loro competenze alle aziende che cercano personale da assumere. Ma laziolavoro è uno strumento utile ed efficace anche per le stesse imprese: sul Web, infatti, è più facile reperire i profili professionali qualificati, in possesso delle conoscenze informatiche necessarie nella moderna economia della globalizzazione. Consultando laziolavoro è possibile trovare alcuni buoni consigli per preparare un azzeccato Curriculum vitae, la lettera che deve accompagnarlo e alcuni suggerimenti per affrontare il colloquio di assunzione.
Inoltre si può inviare direttamente on line alla banca dati del sito il proprio curriculum.
Nelle pagine di laziolavoro le aziende possono pubblicare le offerte di lavoro e le proposte di stage.
Laziolavoro, che si propone di prestare particolare attenzione al mondo del mercato del lavoro nella nostra regione, mette a disposizione degli utenti una serie di utili servizi quali l'elenco dei concorsi pubblici del Lazio, i contratti di formazione-lavoro approvati dalla Regione Lazio suddivisi per province, le proposte di lavoro interinale, i corsi di formazione professionale, i recapiti dei Centri Informagiovani del Lazio.
In forma semplice e facile da consultare si può accedere a schede informative rivolte a chi vuole creare una nuova impresa. Ma laziolavoro è anche un osservatorio sullo sviluppo economico e sulla realtà produttiva del Lazio. Il sito propone anche una banca dati, in continuo aggiornamento, degli indirizzi Internet (ordinati per provincia) degli Enti Locali e degli istituti scolastici della nostra regione.
Il progetto di laziolavoro è quello di agevolare, attraverso l'utilizzazione delle nuove tecnologie, il rapporto tra i diversi soggetti che operano nel mercato del lavoro della nostra realtà

Mauro Cascio


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE