Eventi & Cultura

Sabaudia. Si presenta oggi il nuovo libro di Mario Tieghi

05/08/2003

Verrà presentata oggi pomeriggio alle 17.30 nella corte del Palazzo Comunale la nuova fatica di Mario Tieghi.
Il libro "Sabaudia e gli Atti podestarili" enuclea una raccolta di deliberazioni dei diversi Podestà e Commissari Prefettizi che si sono succeduti al governo della città pontina. L’Autore mettendo in campo una personale esperienza nel settore, ha selezionato gli Atti pubblici, compresi tra gli anni 1933-1945, ed ha commentato quelli più importanti.sotto il profilo storico, sociale e amministrativo. Ne scaturisce un quadro originale che mette in mostra la nascita del secondo Comune dell’Agro pontino. Dopo il Volume, dedicato ai Racconti dei protagonisti, in questa circostanza sono le delibere a descrivere gli avvenimenti più rilevanti che si svolgono nella vita cittadina ed all’esterno. Una relazione inscindibile che offre la possibilità di conoscere una serie di novità, che per tutti questi anni sono state lasciate nel dimenticatoio. L’opera si presenta innovativa nel suo genere di fronte alla scelta di assemblare i diversi avvenimenti desunti dagli atti ufficiali messi in relazione alla vita sociale ed agli avvenimenti più importanti del periodo.
Una storia diversa che permette una serie di riflessioni e di scoperte di particolare interesse per tutti, dai più giovani alle persone appassionate del genere letterario.
Mario Tieghi è al suo secondo lavoro librario, dopo aver pubblicato nel 1999 il volume Sabaudia storia viva di una Città nei racconti dei protagonisti. È docente di Lettere e di Linguaggi Cinematografici presso il Liceo Scientifico ‘Ettore Majorana’ di Latina. Ha ricoperto l’incarico di sindaco di Sabaudia negli anni 1993-1994. Nella veste di studioso della materia, ha pubblicato diversi articoli e riflessioni su cataloghi, quotidiani, riviste.

Glauco Di Mambro

    Tag

    Sabaudia

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE