Eventi & Cultura

Fondi. Si apre ufficialmente l'estate

23/06/2003

Il “villaggio Pro Loco” creato in piazza de Gasperi gremita di gente a Fondi, è stato la “chiave” che ha aperto l’estate fondana. Festeggiato con grande partecipazione il solstizio d’estate che segna l’inizio della bella stagione e il XXV anniversario della Pro Loco Fondi.
Nel 1978, un gruppo di persone animate da buona volontà, costituì la Pro Loco a Fondi dietro l’impulso del promotore Padre Alessio Falanga, il sodalizio ha fatto tanta strada e oggi conta oltre 140 soci ed è tra le Pro Loco più attive della Regione Lazio.
Quella di venerdì 20 giugno scorso è la dimostrazione dell’impegno disinteressato di una istituzione che ha tra i suoi primissimi scopi, quello di promuovere il turismo, la storia, la cultura, gli usi e le tradizioni della città di Fondi.
Grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Latina e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Fondi, la festa è stato un concentrato di attrazioni: già dal pomeriggio i bambini ed i ragazzi si sono divertiti con i clowns, fachiri, trampoli, giocolieri, tacabanda, sputafuoco, caricaturisti, truccabimbi, musici itineranti e tantissime altre figure ed artisti; lo spettacolo musicale si è aperto con tre complessi musicali di giovani talenti fondani: N&B, Nomenclatura, Ablaze; arrivando al culmine con lo spettacolo “intrecciato” di Jimmy Fontana, Lalla Francia e il comico Lello Capano; mentre in tutta la piazza tanti gazebo informativi hanno distribuito e mostrato le loro particolarità: Le Pro Loco di Lenola, Campodimele e Pisterzo-Prossedi della Provincia di Latina e Prata d’Ansidonia in Abruzzo; l’acqua di Suio, il Sidis, la Croce Rossa, l’Associazione per la Formazione gli Scambi e le Attività Interculturali, la Gandhi, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, il Parco dei Monti Aurunci.
Durante tutta la manifestazione su un maxi schermo è stato proiettato il programma di tutte le manifestazioni che si terranno a Fondi durante l’estate.
L’impegno nella preparazione della festa, alla fine, è stato premiato dal plauso del pubblico che ha ripagato il lavoro degli organizzatori.
Tutta la manifestazione è stata ripresa dall’emittente televisiva locale Canale7 e sarà riproposta ai telespettatori nei prossimi giorni.
L’appuntamento è stato fissato al prossimo anno, quando si tornerà a festeggiare il solstizio d’estate…

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE