Eventi & Cultura

Fondi. Apriti Estate: il via il 20 giugno

16/06/2003

L’Associazione Pro Loco Fondi, costituita nel 1978, organizza per venerdì 20 giugno 2003, la manifestazione “Apriti Estate” in piazza De Gasperi a Fondi, per festeggiare il solstizio d’estate e il 25° anniversario nascita della Pro Loco.
La piazza sarà attrezzata di gazebo e punti informativi. Prevista la partecipazione di diverse Pro Loco della Provincia di Latina e quella di Prata d’Ansidonia in Abruzzo. Alla serata parteciperanno anche l’Afsai, Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali che basa la propria attività sull’interscambio giovanile e culturale tra i popoli e le nazioni.
L’iniziativa gode del patrocino e del contributo della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, dell’Amministrazione Provinciale di Latina e del Comune di Fondi Assessorato al Turismo.
Una serata speciale per salutare l’inizio dell’estate nel momento in cui il sole arriva al suo apogeo di irradiazione e di potenza, una festa popolare, di appuntamento dedicato alla città e soprattutto ai suoi abitanti, con musica, danza, attrazioni, momenti ricreativi e di ristoro.
Resta inalterato il significato di fondo che vuole il giorno del solstizio legato al tempo della festa, inteso come momento forte in cui la collettività si autorivela, nell'occasione di un progetto comune.
In età precristiana il giorno del solstizio estivo era sacro ed era considerato al pari di un capo d’anno, da cui l’usanza di trarre dei presagi.
L’uso di raccogliere le erbe benefiche, la credenza legata alla rugiada di quella notte, l’abitudine di raccogliere le noci per farne un benefico liquore, l’accensione di falò, le danze, le feste, stanno ancora ad indicare che il solstizio estivo è il segno della congiunzione tra la consapevolezza e l’inconscio e che l’unione tra l’Eterno Femminile e L’Eterno Maschile è l’ideale principe del genere umano, ma anche che tale ideale per concretizzarsi deve essere compreso e perseguito.
La manifestazione “Apriti Estate” darà il via a tutto il programma dell’iniziative che si svolgeranno nella stagione estiva a Fondi.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE