Cronaca

Aprilia. Gemellaggio con la cittadina rumena di Tulcea

07/06/2003

Aprilia è gemellata con Tulcea, in Romania. La cerimonia si è svolta ieri in Comune alla presenza del Sindaco e degli Amministratori delle due città. L’accordo di gemellaggio è stato firmato dai Primi Cittadini Luigi Meddi e Costantin Mocanu. Un incontro cordiale per iniziare una serie di scambi socio-culturali, commerciali e turistici.
Radici storiche e migrazioni hanno infatti avvicinato Aprilia alla Romania e “questo atto non fa che rafforzare l’amicizia tra le nostre comunità”, ha detto il Sindaco Meddi. Alla cerimonia ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Latina, Paride Martella, che ha ricordato come “già da qualche anno sono state strette relazioni e firmati protocolli d’intesa anche tra le due Province di Latina e di Tulcea”.
Due realtà che si avvicinano sempre di più e che potranno sviluppare collaborazioni economiche ed imprenditoriali. E proprio agli imprenditori e ai giovani che è rivolto il progetto che sarà presentato alla Comunità Europea a sostegno dei gemellaggi tra città di Nazioni appartenenti e candidate all’Unione. Anche se la Romania non è ancora entrata a far parte dell’Unione, possono però essere promossi piani di lungo e medio periodo per favorire e migliorare i rapporti d’integrazione tra le diverse realtà territoriali.
Di questo si è dibattuto stamane nell’incontro tecnico che si è svolto tra la delegazione rumena e gli amministratori del Comune di Aprilia. “Attraverso Conferenze tematiche – ha spiegato la rappresentante dell’ufficio Relazioni europee, della Regione Lazio, con sede a Bruxelles – i partecipanti al progetto possono scambiarsi esperienze concrete e verificare le possibilità di ulteriori sviluppi socio-economici e di accesso ai fondi europei”. L’elaborazione di proposte di cooperazione economica nasceranno all’interno delle rispettive realtà locali e saranno frutto della collaborazione con le associazioni imprenditoriali e professionali e con le istituzioni locali.
Ieri si è conclusa la ratifica del gemellaggio tra Aprilia e Tulcea e oggi inizia il loro percorso insieme.

Mauro Cascio

    Tag

    Aprilia

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE