Eventi & Cultura

Fondi. Graffiati, libero sfogo all'estro

06/06/2003

L’iniziativa, che si terrà a Fondi dal 13 al 15 giugno propone una gara, divisa per sezioni tematiche, impostata in una rappresentazione “on the road” di opere all’istante realizzate che trasformeranno per 3 giorni la già magnifica Piazza Unità d’Italia in una “fucina” di artisti al lavoro.
Il tutto si concluderà in un Galà serale presentato dalla splendida Rosaria Renna (Radio Dimensione Suono) che, su un palco allestito da scenografie in puro stile fumettistico, guiderà il pubblico in una simpatica serata ove si alterneranno premiazioni dei partecipanti e riconoscimenti a professionisti del settore. Il tutto sarà allietato dalle ironiche esibizioni dei “Cialtroni Animati”, noto gruppo musicale che ha legato il proprio successo all’interpretazione scanzonata di note sigle di cartoni animati.
L’idea di indire tale manifestazione, nasce in linea con le aspettative dell’Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Fondi, improntato verso iniziative di grande visibilità e di impatto popolare, senza tralasciarne l’elevato spessore artistico culturale. Il Patrocinio è della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio ed è organizzato dall’Associazione “Fondi live” in collaborazione con la Pro Loco Fondi.
Nasce quindi a Fondi “Graffiati” rassegna di vignettisti, writers, ritrattisti e di tutto il substrato di artisti che affidano al disegno e alla grafica la rappresentazione del proprio estro.
La rassegna “Graffiati” ambisce a divenire negli anni un prestigioso traguardo culturale per i tanti talenti che si cimentano nella difficile quanto affascinante arte del fumetto e della rappresentazione artistica, ma anche a fregiare la città di Fondi di un evento unico nel suo genere per impostazione e rilevanza artistico-culturale.
È previsto pure, all’interno della rassegna il 15 giugno, un incontro culturale sul tema: “Disegno ed arte grafica: passione e professione di chi vive d’arte”: ove si proporrà al pubblico un interessante dibattito tra professionisti del settore quali Saverio Tenuta (docente della scuola internazionale Comics), Mario Carlo Garrambone (scenografo televisivo e teatrale), Nicola Bruniati
(grafico pubblicitario della Armando Testa) rappresentanti politici e gli stessi partecipanti alla manifestazione sulla libertà d’espressione e i suoi limiti nell’arte.
La presentazione del Galà sarà affidata a Rosaria Renna,
speaker radiofonica di Radio Dimensione Suono e già presentatrice di numerosi
eventi culturali e musicali
La rassegna “Graffiati” di certo non può rimanere un episodio occasionale in quanto esso costituisce per la città di Fondi un’occasione vera di fregiarsi di un’onorificenza nazionale oltre che un viatico di attrazione turistico-culturale unica tra le manifestazioni offerte nel panorama dell’Estate fondana.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE