Eventi & Cultura

Fondi. Si celebra oggi la Festa degli Alberi

21/03/2003

Anche quest’anno, dopo il decreto interministeriale del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero della Pubblica Istruzione, sarà celebrata nel Comune di Fondi, oggi, la festa degli alberi.

Tale significativo appuntamento vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole dell’obbligo e del comando forestale territoriale.

Durante l’intera mattinata di venerdì 21, presso i tre poli scolastici raggruppanti le scuole elementari e della media sarà celebrata la festa degli alberi da parte delle autorità comunali, dei dirigenti degli istituti scolastici, del comando forestale territoriale. Le cerimonie avranno luogo presso la scuola media don Milani, l’istituto A. Aspri, la scuola media Garibaldi.


La "Festa dell’albero" – affermano gli assessori Egidio Turchetta e l’assessore all’ambiente dott. Beniamino Maschietto - – rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero, affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico della collettività.
Coerente con tale visione, infatti, l’amministrazione comunale ha provveduto durante l’anno 2002 a piantare decine di alberi negli spazi adiacenti gli istituti scolastici e nell’ambito dell’intero ambito comunale, ad elaborare progetti di riqualificazione di rinaturazione dell’intero territorio comunale.


L’obiettivo – sottolineano gli assessori Turchetta e Maschietto – è quello di promuovere una cultura che consenta la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio in coerenza con la programmazione amministrativa, didattico-formativa, impedendo sul nascere una cultura negativa della distruzione e del disinteresse verso il patrimonio naturale, spesso alla base di tanti scempi ambientali e dello stesso gravissimo fenomeno degli incendi.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE