Cronaca

Fondi. Media "Garibaldi", riconoscimento come "Eco-School"

20/03/2003

Di un ambìto riconoscimento si è fregiata la Scuola Media "Garibaldi" per l’anno scolastico 2001-2002: il progetto "Profumi, colori e suoni" realizzato dalla citata scuola nell’ambito di un programma europeo, è stato positivamente valutato dall’apposita commissione che in data 18 dicembre 2002 ha deciso unanimemente di certificare la Scuola Media "Garibaldi" come "Eco-School".
Il progetto realizzato dagli alunni disabili, con la partecipazione e la collaborazione di tutti gli altri compagni di scuola, coordinato da Loredana Ciccarelli, si è classificato al 1° posto in Italia, ottenendo anche una menzione d’onore per la pecularietà del lavoro svolto e per l’integrazione raggiunta tra Scuola, Famiglie, Amministrazione Comunale, Associazioni ambientaliste.


Il lavoro svolto ha consistito nella classificazione della flora e della fauna presenti sulla duna costiera fondana e nella compilazione di un eco-galateo comprendente le norme comportamentali da rispettare per conservare e preservare l’ecosistema costiero.
Sono stati realizzati pannelli in legno raffiguranti gli elementi significativi del progetto, che saranno collocati sulla duna.


La consegna della "Bandiera Verde" e del certificato "Eco-School" alla Scuola Media "Garibaldi" verrà effettuata nell’ambito di una cerimonia da concordare prossimamente con il Centro di Educazione Ambientale.


L’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa – afferma Egidio Turchetta, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione – con tale riconoscimento alla Scuola Media “Garibaldi”, consegue un prestigioso risultato nella realizzazione di un percorso di sviluppo sostenibile per la comunità locale.


L’obiettivo – sottolinea l’assessore Egidio Turchetta – è mirato a sostenere e sviluppare ogni iniziativa e progetto in grado di suscitare sensibilità, interesse e reale valorizzazione delle risorse ambientali. E l’ambito scolastico costituisce il luogo e lo strumento proficuo ed efficace per conseguire tale finalità.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE