Eventi & Cultura

Aprilia. Gemellaggio con la città di Sciacca in Sicilia

12/03/2003

Il Comune di Aprilia si gemella con la città di Sciacca, in provincia di Agrigento. Dalle campagne pontine fino al mare della Sicilia, da Aprilia a Sciacca: inizia così un gemellaggio, una storia di amicizia e di interscambi culturali, sociali, turistici e commerciali tra le due città.
Il protocollo è stato firmato il 6 marzo scorso a Sciacca dal Sindaco della città siciliana, Ignazio Cucchiara e dal Consigliere comunale del Comune di Aprilia Antonello Santangelo.

«Un rapporto quello con Sciacca che risale ai tempi della fondazione di Aprilia – spiega Antonello Santangelo, promotore dell’iniziativa – nel 1945 poco meno di 200 ‘saccensi’ si trasferirono proprio nella nostra città. Oggi, ci sono più di 2000 residenti che discendono da famiglie originarie di Sciacca».

La numerosa comunità di Aprilia ha sempre intrattenuto relazioni con la terra natale. Sciacca è anche una rinomata stazione termale, dove molti nostri cittadini trascorrono periodi di vacanze e di riposo.
Già da diversi anni, poi, il Comune di Sciacca espone i suoi prodotti artigianali ed alimentari presso la Fiera di Campoverde. Da queste consuetudini è nata la volontà di stipulare un vincolo più forte tra due realtà così diverse, eppure così integrate.
Alla cerimonia di gemellaggio erano presenti, per l’occasione, una cinquantina di Apriliani insieme con l’Assessore ai Servizi sociali Vincenzo La Pegna, al Consigliere di Forza Italia Antonello Santangelo capo delegazione e firmatario per l’Amministrazione Comunale, al Consigliere di Alleanza Nazionale Mario Berna, al nativo di Sciacca Giuseppe La Bella, al signor Benedetto Lacchè responsabile delle relazioni esterne della Fiera agricola di Campoverde.
Per il Comune di Sciacca hanno partecipato, oltre al Sindaco Cucchiara, il vicesindaco Mariolina Bono, il professor Onofrio Augello, l’Assessore al Turismo Salvatore Mandracchia ed il signor Michele Alba.

«Con questo importante accordo inizieremo con Sciacca anche una collaborazioni e scambi di tipo sociale», dice l’Assessore La Pegna, «Penso, in particolare agli anziani che hanno bisogno di cure e che potranno agevolmente soggiornare nella splendida cittadina di Sciacca Terme».

Gli amministratori di Sciacca visiteranno invece Aprilia in occasione della prossima fiera di Campoverde, che si terrà il 25 aprile 2003.

Rita Bittarelli

    Tag

    Aprilia

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE