Eventi & Cultura

Fondi. Carnevale. Non solo festa ma anche cultura

27/02/2003

Una presenza d’arte e cultura nei festeggiamenti del carnevale, evidenziando il significato storico e psicologico delle maschere.
Da sabato 1 marzo alle ore 16,00 s’inaugurerà al castello Caetani di Fondi, la mostra d’arte “Maschere: tradizioni e significati” con un happening che vedrà coinvolte le molteplici realtà fondane nei vari settori dell’arte.
L’iniziativa che terminerà sabato 8 marzo, gode della presenza di alcuni istituti di cultura esteri in Italia (Brasile, Giappone, Francia) e della fondazione carnevale di Viareggio. La manifestazione è patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio, dal Comune di Fondi assessorato alla cultura, dalla Pro Loco e dal museo nazionale delle arti e tradizioni popolari.
L’ideazione e l’organizzazione sono di Germana Taddio Amigoni, la realizzazione è stata possibile grazie alla partecipazione delle associazioni Fidapa, Lyons club, Angae, Backstage e Grafica L&G di Fondi.
Prima della conclusione della mostra, si terrà una tavola rotonda organizzata con il Lyon club, venerdì 7 marzo sul tema: “Dietro la maschera”, con la partecipazione di personalità dei vari settori dell’arte, della cultura, della psicologia a confronto con le istituzioni culturali estere il Italia.
Un ampio spazio sarà dedicato ai ragazzi e giovani, con il settore “under 18”.
Il tema della mostra “Maschere: tradizioni e significati”, vuole invitare e guardare “dietro la maschera”, al perché ha ed ha avuto sempre tanta presa sulla fantasia di grandi e piccoli, a scoprirne storia e tradizioni, aspetti intimi e psicologici, a ripercorrere il cammino nella storia dell’arte e del teatro.
I lavori in mostra saranno dipinti, collages, fotografie, poesie, video, ricerche corredate da disegni e fotografie.

Rita Bittarelli

    Tag

    Carnevale, Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE