Cronaca

L'ufficio postale online

27/09/2000

Poste Italiane rende disponibile per i propri clienti un nuovo canale di accesso ai propri servizi, un vero e proprio ufficio postale accessibile 24 ore su 24 via Internet, all'indirizzo www.poste.it. Il sito web è realizzato e gestito da Postecom s.p.a - società controllata al 100% da Poste Italiane - e si presenta da oggi con una nuova veste grafica e soprattutto con una serie di servizi online innovativi ed esclusivi. Collegandosi al sito web e compilando l'apposito modulo di registrazione è possibile usufruire di numerosi servizi postali e di BancoPosta direttamente dalla propria postazione Internet, a casa o in ufficio.
Chi non ha ancora un accesso ad Internet può recarsi all'ufficio postale più vicino e ritirare il CD-Rom che consente l'accesso gratuito al servizio "Clubnet" di Tin.it, e la prova gratis dei servizi di Poste.it. L'utente registrato si collegherà ad una pagina di servizi congiunti - Poste e Tin.it - all'indirizzo www.postetin.it. Il Cd-Rom è distribuito gratuitamente ai clienti di Poste Italiane grazie ad un accordo recentemente sottoscritto con l'azienda del gruppo Telecom Italia.
I servizi già disponibili sul sito di Poste Italiane e che entreranno a regime entro il mese sono i seguenti:
- Postemail è la "cassetta" di posta elettronica offerta gratuitamente a tutti i cittadini residenti in Italia e in possesso del codice fiscale. Il servizio è stato realizzato da Postecom in collaborazione con Critical Path, società statunitense leader del settore. Compilando su Internet un modulo di richiesta con i propri dati personali si attiverà la propria "cassetta" di posta elettronica identificata con nome.cognome@poste.it. e associata al proprio codice fiscale. L'utente riceverà un telegramma con un codice di prima attivazione, da digitare solo la prima volta che si usufruisce del servizio; in questo modo viene garantita l'identità del titolare della "cassetta"; in seguito sarà possibile da qualsiasi postazione collegata a Internet accedere ai propri messaggi di posta elettronica.
- Interposta è la posta elettronica "ibrida" che può essere inviata anche a chi non possiede un accesso ad Internet: il messaggio spedito via Internet viene stampato, imbustato e recapitato da Poste Italiane. Accanto al servizio base viene ora offerta anche la versione Interpostaoffice, realizzata in collaborazione con Microsoft per gli utilizzatori del diffusissimo pacchetto software per ufficio, che possono ora inviare documenti anche in formato grafico, a colori e fronte/retro, in modo semplice ed automatico; Interposta offre il controllo automatico degli indirizzi e del CAP, la rubrica per i propri indirizzi, l'archivio della corrispondenza inviata, la protezione crittografica del testo e il pagamento con carta di credito su server sicuro.
- Telegramma consente di inviare un telegramma in Italia e all'estero inserendo il testo e i dati del destinatario direttamente sul sito www.poste.it; il pagamento con carta di credito avviene online tramite server sicuro.
- Bancopostaonline è il servizio di "internet banking" di Poste Italiane che consente ai titolari del conto corrente BancoPosta di verificare via Internet il saldo e i movimenti del proprio conto e di pagare i bollettini. Tra breve sarà inoltre possibile effettuare online operazioni di "postagiro" (bonifico su un altro conto corrente BancoPosta).
- Bollettino consente agli utenti registrati del sito di Poste Italiane di pagare i bollettini di conto corrente postale via Internet, con addebito diretto sul proprio conto corrente BancoPosta, e presto anche con carta di credito.
- Dovequando offre la possibilità di conoscere in ogni momento lo stato delle spedizioni effettuate con Postacelere o con Raccomandata, semplicemente inserendo il codice della spedizione direttamente sul sito Internet di Poste Italiane;
Il sito Internet www.poste.it contiene inoltre informazioni su tutti i prodotti e i servizi di Poste Italiane, ed un motore di ricerca che consente di conoscere i CAP della località desiderata o l'indirizzo e l'orario di apertura dell'ufficio postale più vicino.
Oltre ai servizi già disponibili presentati sul sito www.poste.it, Postecom ha avviato lo sviluppo di soluzioni innovative rivolte agli operatori interessati all'e-commerce. Postecert offre la certificazione della firma digitale e permette di inviare e ricevere documenti in forma elettronica con la stessa validità legale di quelli cartacei con firma autografa. Postecom ha già ottenuto l'iscrizione all'albo AIPA dei certificatori della firma digitale, e ha avviato la sperimentazione della soluzione basata su carte a microprocessore. Postepay rappresenta una piattaforma integrata di soluzioni per i pagamenti online: gli utenti registrati del sito Internet di Poste Italiane e degli altri siti convenzionati potranno effettuare pagamenti online con accesso sicuro al loro conto corrente BancoPosta, o con carta di credito o attraverso un "borsellino online" ricaricabile. Infine, Postecom ha di recente avviato lo sviluppo della soluzione per l'affrancatura della corrispondenza su Internet (il cosiddetto francobollo elettronico) - Postestamp - in partnership con Pitney Bowes (operatore leader di settore), soluzione che al pari di Postecert e Postepay sarà operativa entro l'anno 2000.
Postecom è la società del Gruppo Poste Italiane costituita per sviluppare i servizi Internet, caratterizzandoli con un elevato grado di semplicità, affidabilità e sicurezza.

Biagio Genovesi


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE