Cronaca

Un lettore: «Pochi controlli della Polizia Municipale»

26/09/2000

Lettera in redazione, di un nostro affezionato lettore, Emiliano Ziroli: « I Vigili Urbani di Aprilia e Cisterna stanno effettuando controlli a tappeto, con sequestri e multe a raffica e posti blocco.
Invece a Latina il problema resta che sono giovani con poca disciplina, o trasgressori. È giusto che il giovane debba avere i propri divertimenti e le loro libertà di usufruire il mezzo che hanno a disposizione, andando di qua e di là.
Quello che purtroppo non è giusto, è la scarsezza di controllo della Polizia Municipale, oppure c’è ma non ferma i ciclomotori senza il casco, specie in questi giorni che hanno poca disponibilità di vetture per controlli, o posti di blocco. Che specialmente qualche giorno fa,ho potuto constatare con i miei occhi quanto ciò sia reale,una macchina della Polizia Municipale al semaforo,con affianco due giovani su un ciclomotore senza il suddetto casco.
Io non capisco perchè non li abbiano fermati, ma in città già si sentivano queste voci che la Municipale non fa più multe, ma è davvero un colmo della tolleranza zero!
Il giovan deve capire che mettersi il casco è importantissimo, specie per chi non è ancora maggiorenne. Il casco è una protezione, che mettendolo sarebbero poche le persone con problemi o conseguenze di trauma cranico.
Se continuiamo con certi andazzi, i giovani con il motorino alla guida senza il suddetto casco, poi in tre sul motorino dopo l’uscita della scuola, sorpassi con il semaforo rosso. Questo significa che se ne approfittano, o magari ancora peggio arriveranno a fare leggi con il fai da te.
Dall’inizio della legge obbligatoria del casco doveva essere di tolleranza zero, e i posti di blocco dovevano essere raddoppiati. Ma continuo a ribadire che è una netta e beffa, oppure chiamiamola con il vero nome che in conclusione si è rivelata una sconfitta, e di uno stato di vero abbandono di ordine Pubblico Urbanistico Amministrativo dei OPM».

Mauro Cascio


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE