Eventi & Cultura

Fondi. La mia idea della campagna laziale. Un concorso

26/11/2002

La Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio ed il Comune di Fondi annunciano la prima edizione del concorso nazionale “La mia idea della campagna romana e laziale” con la quale vengono invitati gli artisti e giovani creativi ad esprimersi attraverso la realizzazione di un’opera d’arte sulle bellezze e peculiarità dell’area indicata.



Questo concorso, nato dal desiderio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio di avvicinarsi al mondo dell’arte, intende diventare un appuntamento fisso annuale, teso alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea ed insieme a rinnovare l’immagine della campagna laziale quale luogo di ispirazione creativa.



Il Bando sarà inviato alle Università, alle Scuole di Design, alle Accademie di Belle Arti e sarà pubblicato sul sito ufficiale della Regione Lazio (www.regione.lazio.it ) o potrà essere richiesto alla Segreteria della Presidenza del Consiglio Regionale. Sarà inoltre disponibile, insieme al Modulo di Partecipazione, sul sito dell’Associazione Cà d’Oro coordinatrice della manifestazione (www.ca-doro.com oppure www.ca-doro.org) e attraverso il Comune di Fondi (www.comune.fondi.lt.it).



Il termine per la presentazione della documentazione necessaria, di seguito elencata, è il 10 dicembre 2002 entro le ore 13,00 e dovrà avvenire in conformità con le modalità più oltre specificate.



La Commissione Giudicatrice selezionerà un numero massimo di 150 opere che saranno esposte nel Castello Sforzesco di Fondi dal 22 dicembre al 20 gennaio e saranno pubblicate nel catalogo della manifestazione.



Le opere selezionate dovranno essere consegnate dagli artisti entro il 17 dicembre 2002 per essere poi collocate nella sede della mostra.



La Giuria, presieduta dall’On. Claudio Fazzone (Presidente del Consiglio Regionale del Lazio), sarà composta da personalità del mondo dell’arte, della cultura e da operatori del settore. Nel faranno parte il Sottosegretario ai Beni Culturali On. Mario Pescante, il Soprintendete per il Polo Museale di Roma Prof. Claudio Strinati, il Dott. Gino Fiore (Comune di Fondi), il Presidente dell’Associazione Cà d’Oro, Ernesto Mocci, la storica dell’arte Laura Puccetti, Elena Mattioli organizzatrice di mostre ed eventi culturali. Detta Giuria selezionerà le 10 opere vincitrici del Concorso alle quali sarà assegnato un premio in denaro. Inoltre, i dieci lavori vincitori rimarranno come patrimonio del Comune di Fondi che avrà cura di valorizzarle e renderle visibili al pubblico anche al termine della mostra collegata al Concorso.



L’assegnazione del Premio verrà effettuata il 22 dicembre 2002 nel corso dell’inaugurazione della mostra collegata al Concorso presso il Museo di Fondi.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE