Cronaca

Fondi. Sanità, razionalizzare l'uso delle ambulanze

05/10/2002

La notizia riguardante supposti interventi non effettati dalle ambulanze 118 sul presidio di Fondi e la disposizione tesa a “rendere indisponibile” o a “togliere” la terza ambulanza presso il Presidio di Fondi, non ha lasciato indifferente il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, On.le Claudio Fazzone, il quale ha disposto che venissero fornite notizie dettagliate in merito.
Non trova alcun risconto presso il servizio della sala operativa del 118 la notizia riguardante supposti interventi non effettati dalle ambulanze 118 sul presidio di Fondi, a causa di “tagli” di ambulanze. Inoltre, non è stata emanata dalla centrale operativa 118 Latina, alcuna disposizione tesa a “rendere indisponibile” o a “togliere” qualsivoglia ambulanza presso il Presidio di Fondi.


È comunque utile sapere anche l’organizzazione ed il volume di attività della postazione 118 di Fondi, nel periodo 1° giugno – 27 settembre 2002:

- Prima ambulanza (Croce Amica): interventi n° 396

- Seconda ambulanza (Autista Asl e personale PS) interventi n° 62

- Terza ambulanza (solo autista in pronta disponibilità e in regime di straordinario con
personale ospedaliero, utilizzata per trasporti ordinari, TAC, consulenza, ecc… al bisogno) n° 260


Dai dati statistici è facile capire che è spropositato e non economico usare la terza ambulanza quando la seconda è inutilizzata.
Al fine anche di contenere il ricorso all’uso dello straordinario, si è appreso che il dirigente del 118 di Latina ha deciso di utilizzare nello specifico della postazione di Fondi, come per le altre postazioni 118, in prima battuta le due ambulanze di servizio ordinario e ricorrere alla terza ambulanza con personale in regime straordinario. In sostanza, attualmente si utilizza più razionalmente: prima la seconda ambulanza di turno, in regime ordinario e poi la terza in regime straordinario, soprattutto perché sono calati i carichi di lavoro.

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE