Economia

Fondi. Informazione turistica. Gaetano Orticelli (Pro Loco): «Quest' anno abbiamo voluto fare le cose in grande. E tutto sta andando bene»

31/07/2002

È trascorso un mese dall’inizio del servizio di informazione turistica e, fino al 31 agosto, i due sportelli di accoglienza, informazione e promozione turistica sul territorio del Comune di Fondi, hanno fatto registrare un forte flusso di presenze e soddisfatto migliaia di richieste formulate dai turisti, ma anche dai cittadini di Fondi e città limitrofe.

«Quest’anno – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Gaetano Orticelli – grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessore Marco Carnevale, abbiamo potuto raddoppiare il servizio: sul litorale di Fondi, in via Flacca al km. 3,000 e a Fondi capoluogo in piazza San Francesco all’ingresso della sede municipale».
La formula vincente è stata quella di tenere aperto l’ufficio centrale fino alle 23,00, infatti, le maggiori richieste di informazione giungono proprio nella fascia serale. Una decisione destinata a fare “scuola” anche in altri Comuni dove sono presenti altri sportelli informativi, ma che offrono il servizio solo nelle classiche ore d’ufficio.

«Da oltre venti anni svolgiamo il servizio di informazioni turistiche – sottolinea il presidente Gaetano Orticelli – basterebbe solo questo a dimostrare la professionalità e le capacità di garantire un servizio fondamentale per l’accoglienza turistica, non basta una semplice targa affissa al muro quasi fosse una fumosa medaglia, occorrono fatti e volontà di fare. Anche questo contribuisce a migliorare l’immagine e la qualità di vita della città».

Tra le richieste, andrebbe presa in considerazione una che l’associazione Pro Loco promuove: l’istituzione di una corsa bus che colleghi Sperlonga a Fondi alle 21,00 con un’altra per il ritorno alle 24,00. Infatti molti turisti che soggiornano nella bella località di Sperlonga, constatando il ricco cartellone delle manifestazioni che si stanno svolgendo a Fondi, ne hanno fatto richiesta. Questo ulteriore servizio, migliorerebbe la viabilità sulla trafficata strada provinciale, riducendo la pericolosità.

Mauro Cascio

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE