Eventi & Cultura

Fondi. Sta per partire il Fondi Art Festival

10/07/2002

Kermesse d’eccezione per l’annuale appuntamento con il teatro, la musica e la poesia in piazza delle Benedettine a Fondi.
Dopo i consensi ottenuti nelle prime tre edizioni, quest'anno il Fondi Art Festival si candida
a diventare uno dei momenti artistico-culturali di livello nazionale. Entrambi i promotori, Fabio d'Avino e Stefania Parisella, hanno una lunga esperienza di formazione professionale, sia come attori e registi, sia come organizzatori e direttori artistici di manifestazioni, quali ad esempio il "Festival Mundi (Valle Giulia, Villa Borghese - Roma), imperniato su spettacoli etnici di artisti provenienti da tutto il mondo ( Marocco, Argentina, Giappone, Brasile ecc.), il "Villa Lazzaroni Festival" (Via Appia -Roma), rassegna a carattere nazionale di teatro e musica, il "Progetto Giulia Gonzaga", rivalutazione di un personaggio emblematico del rinascimento italiano, ed infine il "Fondi Art Festival" con il "Premio Giulia Gonzaga", un concorso fra giovani artisti che, dopo una accurata selezione, vede la premiazione dei più meritevoli.

Le serate avranno luogo in piazza delle Benedettine dal 14 al 21 luglio alle ore 21,00. La serata d’esordio vedrà la presenza dell’attore Alessandro Haber in “Quattro passi nel tango”; il 15 luglio, concerto gospel e Spiritual con i Soul food to go; il 16/17/18 il teatro con le giovani promesse; il 19 luglio Premio “Giulia Gonzaga” con la premiazione dei migliori giovani artisti dei laboratori teatrali di Fondi; il 20 e il 21, due anteprime nazionali: “Dallo a intendere a Padre Patta” con Maurizio Lops e “Fesserie e café” con Stefania Parisella e Fabio d’Avino” comicità e filosofia.

Fabio d'Avino ha, inoltre, collaborato, in qualità di consulente artistico, alla rassegna teatrale "I Solisti del Teatro"(Giardini della Filarmonica Romana), che accoglie fra i protagonisti i più grandi attori dei noski giorni.
Fabio d'Avino e Stefania Parisella lavorano a Fondi dal 1990; numerose le rappresentazioni realizzate nel paese e i saggi-spettacolo allestiti per le scuole dove da anni tengono corsi di recitazione. Da ciò deriva una grande consapevolezza della realtà fondana, dove pure si è creata una tradizione teatrale e dove l'idea di un festival a carattere nazionale trova un buon accoglimento presso i cittadini, giovani e meno giovani, e presso l'Amministrazione pubblica. Proprio per questo il progetto del FONDI ART FESTIVAL quarta edizione è quello di realizzare una importante manifestazione che possa far ritornare a Fondi i più grandi artisti italiani, oltre a tendere alla valorizzazione dei noti e meno noti talenti artistici della zona
Il Festival è realizzato principalmente con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, nella persona dell'onorevole Claudio Fazzone, e dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato al Turismo del Comune di Fondi. L’organizzazione è curata dalla Compagnia Teatrale “Quintetto d’A.”

Rita Bittarelli

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE