Economia

SIPA. Antonio Costanzo: «Un sito in continua crescita»

09/09/2000

Antonio Costanzo, direttore provinciale dell'Inps di Latina, illustra a ParvapoliS
le attività del sito del SIPA, il Servizio Integrato della Pubblica Amministrazione all'url www.sipalatina.org
«L’auspicio, o il sogno: non più tanti uffici e tantissimi sportelli ma pochi uffici e "Punti di servizio" ove il cittadino possa trovare risposta in maniera adeguata ai propri bisogni e soddisfazione dei propri diritti senza estenuati viaggi, tipo "pony espress", nel labirinto della burocrazia.
Sicuramente, per ottenere in tempi brevi i risultati auspicati, non bastano questa o altre analoghe iniziative se non si innova profondamente nella legislazione e se non si adeguano le risorse umane e strumentali. È però altrettanto certo che non è possibile attendere passivamente tali eventi e che comunque è utile assumere iniziative dal basso che si muovano nella direzione indicata e che in qualche modo preparino e accompagnino il cambiamento auspicato.


È con tale consapevolezza, forti anche della legittimazione che è derivata dal riconoscimento dato al Progetto dalla Funzione Pubblica che si è deciso di realizzare l’idea del "Punto di Servizio Integrato della Pubblica Amministrazione" della provincia di Latina, invitando tutti gli Enti e le pubbliche amministrazioni operanti nel territorio ad aderirvi, sulla base del PROTOCOLLO D’INTESA elaborato nell’ambito del Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione.
Il "Punto di Servizio" non vuole essere solo uno spazio fisico ove poter fornire servizi integrati al cittadino. Il progetto ruota attorno al sito e si presenta come modello sociale, rappresentando uno spazio altamente simbolico che permette nuove forme di rappresentazione dell’ente pubblico, incide sulle identità, tende ad eliminare le barriere burocratiche e ad aiutare la Pubblica amministrazione ad essere più efficiente, più efficace e più trasparente».

Biagio Genovesi



    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE