Eventi & Cultura

Cisterna. Un fine settimana pieno di appuntamenti

18/05/2002

Oggi e domani si terrà la tradizionale Festa della Madonna del Divino Amore nel centro storico di Cisterna.

La Festa, organizzata da un gruppo di fedeli - cosiddetti “prioretti” - della Madonna a cui è dedicato il Santuario alle porte di Roma e patrocinata dall’Associazione Pro Loco e dal Comune di Cisterna di Latina, è una delle manifestazioni più radicate nella tradizionale sociale di Cisterna. Ogni anno, da 16 anni, si tiene una maratona con partenza della fiaccola dal Santuario del Divino Amore ed arrivo a Cisterna previsto per le 18,45. Al sopraggiungere della fiaccola si terrà la Santa Messa nella Chiesa S.M. Assunta in Cielo e, dopo, la solenne processione per condurre il quadro con l’immagine della Madonna nella cappellina in via dell’Anello. Stasera si terrà il concerto del gruppo Antitesi, che lo scorso anno ha riscosso grande successo nell’esibizione tenuta in Tunisia.


Domenica mattina si terrà la 37° Classica Ciclistica “Grand Premio Madonna del Divino Amore” Coppa Nicola Del Prete con partenza ciclistica da via Monti Lepini. Contemporaneamente si terrà la 24° edizione della corsa podistica “Attraverso i cantoni” 16° Trofeo Emporio Castagnacci, organizzata dall’Atletica S.S.Lazio Club.

Alle 11.30 Don Giancarlo Masci officerà la S.Messa presso la cappellina in via dell’Anello. Nel pomeriggio, alle 16,30, esibizione in piazza della Banda Musicale “Città di Cisterna”; seguirà la Solenne Processione di rientro in Chiesa della Sacra Immagine della Madonna del Divino Amore. In serata lo spettacolo musicale “Sotto le stelle” con l’orchestra “Musicomania”.




Sempre oggi e domani si terrà l’11°edizione del Festival Nazionale di Aquiloni “Geometrie nel cielo” presso il Parco di San Valentino organizzato dall’Associazione Aquilonisti “Alta Quota” con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.

Il Festival si svolge nel contesto del progetto “Volakabul, un aquilone per un sorriso”, un progetto di solidarietà nei confronti dei bambini dell’Afganistan e specificamente di quelli di Kabul.


Domani, dal Parco di San Valentino, partiranno 10.000 aquiloni costruiti per i bambini di Kabul che verranno affidati a personale dell’Esercito Italiano della forza multinazionale di stanza in Afganistan dove verranno distribuiti.

La manifestazione si inaugurerà alle ore 11 con il volo libero degli aquiloni e l’arrivo di club aquilonisti da tutta Italia. Di grande spettacolarità sarà, alle ore 21, l’aquilonata in notturna con aquiloni luminosi.

Domani alle ore 10 si terrà la premiazione dei disegni e poesie dedicati agli aquiloni e realizzati dai bambini delle scuole elementari; alle 11,30 ci sarà la benedizione delle scatole destinate a Kabul e di tutti gli aquiloni sul campo di volo.

Nel pomeriggio si alzeranno in volo gli aquiloni più grandi che i tanti club aquilonistici presenti avranno realizzato ed alle 17,30 avverrà la consegna simbolica dei pacchi all’Esercito in procinto di partire alla volta di Kabul. Chiuderà la manifestazione la premiazione dei gruppi partecipanti.




Infine, per gli amanti delle due ruote, appuntamento domenica mattina con “Azzurra in bici” organizzato dalla Polisportiva Azzurra. Partenza alle ore 8,30 in Viale America per proseguire verso Via Marconi, Via Appia, Via Provinciale per Latina, Via Toti, Via Nettuno, Vide dei Rangers, Via Reynolds, Via Aprilia, Via Livio, Via Roma, Via Alighieri, Via Quasimodo, Via Carducci, Piazza Caetani.

Rita Bittarelli

    Tag

    Cisterna

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE