Cronaca

Fondi. Bandiera blu del Touring Club per la spiaggia

13/05/2002

“Un tuffo dove il mare è più blu…”, così il testo di una bella canzone che noi dell’Associazione Pro Loco di Fondi adottiamo dopo aver appreso la notizia di essere stati inseriti tra le 225 spiagge più belle d’Italia nella selezione dalla "guida blu" di Legambiente e del Touring Club Italiano.
Al litorale di Fondi è stata assegnata una “bandierina blu” e, questo, è la prima volta che accade nella storia.
Come per ogni oscar che si rispetti le località premiate sono state selezionate da una qualificata giuria di esperti, che dei circa 483 Comuni costieri definiti "centri balneari" dal Touring, ne ha selezionati 225. È bene specificare che tutte le località prese in considerazione hanno totalizzato un punteggio superiore alla sufficienza: come dire che ognuna delle località presenti nella Guida Blu merita di essere scelta come meta per una vacanza più o meno breve, per una gita durante il fine settimana o almeno per una visita di passaggio. Su ognuno di questi Comuni sono stati raccolti dati sulle caratteristiche ambientali e ricettive, integrati con le valutazioni espresse dai circoli di Legambiente e dall'equipaggio della Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che da 16 anni tutte le estati passa al microscopio il mare italiano e le coste italiane.

Il giudizio attribuito a ciascuna località, dalle 5 vele assegnate alle dieci migliori fino ad 1 vela, è dunque il frutto di valutazioni ricche ed approfondite. I parametri presi in esame possono essere suddivisi in due categorie: la qualità dei servizi ricettivi e la qualità ambientale del territorio del Comune. Così, vi possono essere località naturalisticamente più significative delle dieci premiate con le 5 vele, ma che non offrono servizi turistici di eccellenza. Come ve ne sono con strutture ricettive impeccabili dove, però, il territorio marino e costiero è stato più o meno gravemente compromesso. Complessivamente gli indicatori considerati sono 128, provenienti dalle banche dati di Istat, Ancitel, Sist, Cerved, Ministero della Sanità, Enit, Touring Club Italiano, Enel, Istituto Ambiente Italia e naturalmente da Legambiente. I 128 indicatori sono stati raggruppati in 13 classi: paesaggio naturale, paesaggio costiero, paesaggio urbano, qualità del costruito, vivibilità, capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque, sostenibilità, balneabilità e spiaggia, oltre il mare, sub, servizi ai disabili. A ciascun Comune è stato assegnato un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell'assegnazione delle vele. Poi ovviamente c'è anche un giudizio che tiene conto delle aspettative dei "turisti non per caso": quelli che cercano nelle vacanze oltre all'albergo, all'ombrellone in spiaggia, alla discoteca e allo struscio sul lungomare anche l'opportunità di passare un periodo in uno di quei tanti luoghi che rendono straordinario e affascinante il Belpaese. E proprio i turisti, anzi, con il loro giudizio hanno contribuito alla definizione del numero di vele da assegnare ad ogni località: il popolo dei vacanzieri, rispondendo ad un questionario di Legambiente, ha fatto salire o scendere il voto finale.
I criteri di scelta non si sono limitati esclusivamente allo stato dei mari e delle coste, ma ad un complesso di fattori che tengono conto sia della qualità ambientale del territorio, sia della qualità dei servizi offerti dalle varie località turistiche

Ogni località presa in esame è corredata da una dettagliata cartografia e da ampie, inedite descrizioni di carattere storico-artistico curate minuziosamente dal Touring.
«Come Associazione Pro Loco siamo davvero contenti di vedere inserito il nostro litorale nella Guida Blu delle spiagge più belle d’Italia. Allo stesso tempo è ora di rimboccarsi le maniche e migliorare quegli indicatori (vedi capacità ricettiva) per continare a salire verso la vetta delle spiagge-top.
Possiamo dire: il mare è pulito e blu (e questo già è tanto) ma si può fare di più…»

Mauro Cascio

    Tag

    Fondi

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE